Utilizzata dai designer per mostrare ai clienti il concept generale di un progetto, la mood board, che in italiano potremmo definire “tavola di stile”, è uno strumento che aiuta a raccogliere fotografie, materiali, colori e texture che danno forma e immagine all’idea di un creativo.
Non esiste un modo univoco per creare una mood board e non esiste un unico settore dove può essere sfruttata. Che dobbiate allestire una vetrina, scrivere una storia, ideare una collezione o arredare casa, la mood board vi permetterà di visualizzare in un unico spazio tutti gli elementi da cui traete ispirazione.
Come e perché utilizzo una mood board per le mie creazioni
Per il mio lavoro utilizzo una mood board mensile per materializzare le idee e le atmosfere che voglio raccontare. Prendo spunto da tante cose diverse: film e serie televisive, documentari e romanzi, canzoni che incontro in un dato momento e che combinate assumono la forma del concetto che voglio comunicare. I brani musicali diventano così la colonna sonora del mio progetto e le immagini danno vita al suo retroscena, solo dopo questo grande brainstorming personale inizio a scegliere elementi di corredo che possono essermi utili come i colori da abbinare, i font e laddove necessario i tessuti.
Per la mood board di gennaio ho deciso di ispirarmi a Peaky Blinders, alla sua color palette fatta di toni scuri e tessuti pesanti, all’Irlanda degli anni Ottanta e alla letteratura di Roddy Doyle, ai vecchi successi degli Arctic Monkeys. Qui sotto potete dare un’occhiata al risultato grafico, semplice e minimale, della mia mood board.

Strumenti digitali utili e gratuiti per costruire la tua mood board
Chi ama toccare con mano i propri pensieri potrà creare una vera e propria tavola dove appendere i materiali oppure un quaderno da utilizzare come album di stile. Per chi trova più pratico il formato digitale le soluzioni sono innumerevoli: per la raccolta di immagini e video uno strumento fondamentale è sicuramente Pinterest (a questo link trovate la bacheca dove raccolgo le mie ispirazioni), un social network che permette all’utente di organizzare e catalogare contenuti ritenuti interessanti; un altro contenitore digitale ideale è Evernote, dove potrete non solo raggruppare tutte le vostre ispirazioni (pensieri, fotografie, link a siti web ed articoli, brani musicali e video), ma potrete anche condividerli con altri collaboratori nel caso il vostro fosse un lavoro di squadra; per quanto riguarda la visualizzazione grafica finale il sito Canva dà un aiuto notevole a coloro che di grafica poco se ne intendono ma che tengono ad avere una mood board intuitiva e allo stesso tempo elegante.